Hotel Belvita – trovare il proprio equilibrio

Postato a Febbraio il febbraio 6th, 2013 da Belvita – Commentare

Chi ama l’esotico e ha un debole per le culture dell’Estremo Oriente può  raggiungere un benefico rilassamento grazie alla meditazione e allo yoga. Nel nostro mondo, dominato dalla frenesia e dalla velocità, la meditazione ha acquisito un nuovo grande valore. Sempre più spesso si va alla ricerca di relax e tranquillità, nel tentativo di riconquistare la calma perduta… almeno durante le vacanze!

Per saperne di più »

Natale in Alto Adige da Belvita

Postato a Dicembre il dicembre 20th, 2012 da Belvita – Commentare


Già molti secoli fa esistevano in Tirolo diversi artisti che, soprattutto per incarico della Chiesa, realizzavano grandi altari e figure in legno destinati ad impreziosire le strutture religiose. Uno di questi artisti fu Hans Schnatterbeck, che nel XVI sec. realizzò il più grande altare intagliato del Tirolo, un’opera meravigliosa, simbolo del tardo Gotico e conservata ancora oggi nella chiesa parrocchiale di Lana.

Nel XVII sec. poi gli abitanti delle valli più isolate, per tenersi occupati durante il lungo ed inattivo periodo invernale e guadagnare qualcosa, iniziarono ad intagliare il legno per realizzare oggetti destinati ad essere venduti. Gli artisti più dotati continuarono a creare figure sacre per le chiese, ma sempre di più ci si specializzò nella realizzazione di piccole figure in legno che venivano prodotte in serie durante l’inverno per essere poi vendute porta a porta nella stagione estiva. In seguito si diffuse la moda di intagliare le figurine del presepe ed intorno al 1850 erano circa 2500 le persone impegnate in Val Gardena nell’arte di intagliare figure per il presepe in tutte le varianti possibili.

Hotel Belvita nelle Dolomti

Nel 1872 sorsero le prime scuole di intaglio, nelle quali venivano insegnate in modo professionale l’arte dell’intaglio e la lavorazione del legno. Nel Museum Gherdëina, dove sono conservati quasi tutti i giocattoli fabbricati nella zona durante l’800 e nel primo ’900, si può oggi ammirare la più vasta raccolta d’Europa di oggetti in legno di produzione gardenese.

Museo dei presepi in Valle Aurina

Anche in Valle Aurina nei mesi invernali si intagliavano figure in legno e si lavorava il legno anche per realizzare oggetti di uso quotidiano. La Valle Aurina però era conosciuta soprattutto per i lavori a tombolo, un’attività artigianale che occupava soprattutto i mesi intorno a Natale. Così nei mesi invernali, nelle stube, prendevano forma deliziose figure per il presepe e splendide tovaglie a tombolo. Nel Museo dei presepi Maranathainaugurato nel 2000 a Lutago, in ricordo di questa antica tradizione, sono stati raccolti ed esposti splendidi presepi che catturano ed affascinano il sempre numeroso pubblico di visitatori.

Hotel Belvita in Valle Aurina

 

Belvita Hotels – questa sì che è vita!

Postato a Agosto il agosto 27th, 2012 da Belvita – Commentare

Chi desidera godere a pieno anche di questi ultimi giorni d’estate, proprio ora, tra fine agosto ed inizio settembre, dovrebbe concedersi ancora un po’ di Alto Adige. Nessun altro periodo dell’anno permette di scoprire a pieno l’armonia e la gioia di vivere tipiche di questa terra. La natura, con il suo tripudio di colori e profumi, si mostra in tutta la sua magnificenza: dal verde intenso dei prati, allo splendore dei fiori e dei meravigliosi frutti maturati al sole. Per saperne di più »

La Natura: una ricca fonte per i trattamenti di bellezza

Postato a Luglio il luglio 19th, 2012 da Belvita – Commentare

Il locale mondo alpino racchiude dei veri tesori, preziosi prodotti della natura che trovano numerose applicazioni. I tradizionali bagni di fieno, i massaggi con oli naturali o i massaggi Hot Stone, come il massaggio con la pietra primordiale, ed il GSUND Belvita Treatment sono solo alcune delle straordinarie offerte per il benessere delle strutture dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. Per saperne di più »

Spa per due da Belvita

Postato a Luglio il luglio 3rd, 2012 da Belvita – Commentare

Wellfeeling con piacevoli carezze per anima e corpo. I Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol offrono un variegato programma per rilassarsi ed essere coccolati in coppia . Godetevi insieme un po’ di silenzio e tranquillità in angolini tranquilli,  magnifici bagni alle erbe o ai petali di rosa o un gradevole massaggio rivitalizzante. Per saperne di più »

Judith Agstner, l’albergatrice Belvita si presenta…

Postato a Giugno il giugno 27th, 2012 da Belvita – Commentare

Mi presento: sono Judith Agstner, albergatrice dalla Belvita Wellness Residenz Mirabell di Valdaora.

Scrivere e raccontare di sé non è mai facile. Una cosa, però, posso dire con sicurezza su di me, che svolgo il mio lavoro impegnandomi con anima e corpo, perché il benessere dei miei ospiti e dei miei collaboratori mi sta molto a cuore. Per saperne di più »

7 Parchi Naturali nel cuore delle Alpi ed escursioni guidate

Postato a Giugno il giugno 6th, 2012 da Belvita – Commentare

Parchi naturali in Alto Adige: natura incontaminata, paesaggi di ineguagliabile bellezza, ma anche luoghi che nel corso dei secoli sono stati plasmati dall’instancabile lavoro dell’uomo. Per saperne di più »

Tempo di Pasqua in casa ed in giardino

Postato a Aprile il aprile 2nd, 2012 da Belvita – Commentare

Belvita Leading Wellnesshotels SüdtirolQuando in giardino sbocciano i primi fiori e l’aria diventa più mite si avvicina anche la Pasqua. Tra i riti e le usanze legate a questa festività c’è quella di regalarsi e consumare uova. Simbolo di vita e di rinascita, le uova decorate e coloratissime che abbelliscono le case nel periodo di Pasqua, portano ogni anno una sferzata di allegria e di gioia di vivere. Pasqua è ormai alle porte e molti  stanno già pensando di approfittare dei prossimi giorni di festa per trascorrere una breve vacanza in Alto Adige.

Qui trovate tutte le informazioni per organizzare la vostra vacanza di Pasqua in uno dei 31 Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. Regalatevi un piacevole e rilassante time out all’insegna del benessere in Alto Adige. I frutteti sono già abbondantemente coperti di fiori ed anche le magnolie sono già in piena fioritura. Per saperne di più »

Belvita – Il signore delle pecore

Postato a Marzo il marzo 22nd, 2012 da Belvita – 1 Commenti

Sepp Mair, che dirige gli affari del notevole Belvita Hotel Hohenwart a Scena, non è solo appassionato albergatore – si è anche realizzato un sogno di una vita: le sue proprie pecore!
Per saperne di più »

Belvita – Il meleto dell’Alto Adige si ridesta a nuova vita

Postato a Marzo il marzo 5th, 2012 da Belvita – Commentare

State aspettando con ansia la primavera?

Mentre sulle montagne le condizioni di neve risultano ancora favorevoli per gli sciatori e per chi ama le ciaspolate,  a valle la primavera è ormai alle porte. Dalla fine di marzo le località dal clima mite della Val Venosta si trasformano in un romantico mare di bianco… il periodo di fioritura dei meli è iniziato..  Per saperne di più »